lunedì 18 settembre 2023

Io rivendico il mio brand religioso di appartenenza

                                              

Nessuno dei dominatori di questo mondo ha potuto conoscere la sapienza della Croce; se l’avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.

(1Corinzi 2,1-9)

L'opportunismo domina la scena.

La via del Cristo è controintuitiva,

anzi, è contro l'istinto di sopravvivenza: "Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà".

Provate a indossare grandi croci o vistose medaglie mariane cadenti sul petto... darete scandalo!

Lo darete particolarmente nei luoghi dove pensate siano più accetti, tra i "fratelli e le sorelle".

Eppure, nessuno dei fedeli di una chiesa semivuota vedendovi entrare con una maglietta della Nike avrebbe nulla da obiettare.

Io rivendico il mio brand religioso di appartenenza: voglio esternare la mia affigliazione alla Santissima Vergine Maria, alla Croce con Gesù inchiodato e sanguinante davanti alla quale è stata e ancora sta, addolorata per la continua Passione inflitta dall'umanità redenta, sempre più indegna, inutile e ingrata.

♱ servo inutile♱





Nessun commento:

Posta un commento

Vorrei... un Dio più sostenibile

                                                   Che cosa sono io senza di Te se non la guida di me stesso verso l’abisso. (S.Agostino - C...