venerdì 23 febbraio 2024

Il mondo di Sophia



Quindi fu dato ad essa di infondere lo spirito al simulacro della bestia in modo che questa potesse parlare. Quanti non avessero voluto adorare l'immagine della bestia ordinava che fossero uccisi.
(Apocalisse 13,15)

Sophia è il cyber femmina più avanzato del pianeta; ridicolizzata dalla Gialappa's con il nome di Ester Ascione è dal 2017 cittadina onoraria dell'Arabia Saudita.

Ma c'è poco da sfottere. Collegata alla rete internet globalizzata e ai suoi consimili, sottoforma di umanoidi o semplicemente di macchine calcolatrici, in un'unità simbiotico-sintetica, apprende i nostri comportamenti, registrando in banche dati interne ed esterne ogni domanda di ricerca digitata da noi "umani" sulle barre di ricerca dei browser.

Descritta così, la situazione sembra poco pericolosa, se non fosse per la qualità infima delle domande poste dalla razza insulsa di bipedi  alla quale apparteniamo, considerando il fatto inoppugnabile che l'argomento più ricercato in rete è esclusivamente di natura sessuale e il secondo più gettonato è il gossip.

Mi sembra futile indagare come ci vedranno e come interagiranno con noi tali intelligenze sintetiche, non ci vuole grande acume e preparazione sociologica. 

Resta il grande punto interrogativo sullo sviluppo militare, vista la sempre più difficile capacità di reclutamento di carne da cannone, ma non la facile attitudine al genocidio e alla cieca e violenta autodistruzione.

♱ servo inutile♱



Nessun commento:

Posta un commento

Vorrei... un Dio più sostenibile

                                                   Che cosa sono io senza di Te se non la guida di me stesso verso l’abisso. (S.Agostino - C...