lunedì 22 maggio 2023

Sei forse un Dio sadico?



E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
(1Corinzi 13,3)


Chi sono io e chi sei tu, mio Dio, che disarcionasti Paolo per sentirmi dire da lui l’inudibile, per risuonare come un cimbalo al vedermi ricolmo d’ogni cosa dalle quali non oso staccarmi, per timore di guadagnare il cielo e perdere la terra, travolto da un’inestinguibile sete di vita.
Sei forse un Dio sadico?
No, che non lo sei, ma agisci come se lo fossi, come un “contrario” di una tribù Dakota che cavalca un cavallo afferandosi alla coda.
C’impregni, solo per nostra libera richiesta, dello Spirito Consolatore che da te discende, per mutarci e scavare nella roccia dei nostri sensi refrattari all’invisibile.
Ci mostri misure diverse del vivere, opposte alla sterilità monodimensionale proposta da atei filosofi, da chirurghi del pensiero, esperti nella vivisezione del linguaggio, appiccatori di roghi semantici che non giovano a nulla, che alimentano la superbia del pensarti un accidente spazzato via dall’adorazione del caso, fortuito ordinamento naturale di un anagramma del caos.
Incarcerato da ciò che ho conquistato, dal conteggio dell’avere, dall’algebra del guadagno e delle perdite, mi sono raggelato nella pavida incapacità di riconoscerti ovunque mi appari affamato, svestito, malato nel corpo e nell’anima, sotto qualunque sembianza ti palesi. 

♱ servo inutile♱

Nessun commento:

Posta un commento

Vorrei... un Dio più sostenibile

                                                   Che cosa sono io senza di Te se non la guida di me stesso verso l’abisso. (S.Agostino - C...