domenica 12 ottobre 2025

Un ignavo appiattimento entropico




Non ragioniam di lor ma guarda e passa


Sì, più un manipolo di adulti infantili spinge in direzione del caos, più la società, la maggioranza silenziosa o zittita, invoca ordine, controllo e disciplina.

C'è chi sostiene che sia l'occulto potere a fomentare l'anarchia per imporre le dittature; in verità è la pancia che lo esige, il corpo più che la mente.

E' difficile che il tempo storico possa influire negativamente e a lungo su quello biologico.

Le ideologie, le rivoluzioni, le guerre, le agitazioni che cercano di fare pressione sui ritmi interni dell'umanità, sono destinati a essere riassorbiti in qualche modo. Questa biologia che prima o poi avrà la meglio sull'ontologia è un moto rettilineo uniforme che riemerge ad ogni accelerazione o decelerazione degli eventi.

Si tratta, evidentemente, di una fisica dei moti complessi ma rari, che curvano le traiettorie della vita umana, riportandole a conclusioni sociali che, per chiunque non sopporta l'inerzia, sembrano banali.

Eppure, la mediocrità è la forma più stabile di energia fisica e mentale dell'umanità; ogni sforzo politico, artistico, economico di spingerla su traiettorie più cinetiche e meno potenziali, innescano un processo generale di ignavo appiattimento entropico.

Nessun commento:

Posta un commento

Vorrei... un Dio più sostenibile

                                                   Che cosa sono io senza di Te se non la guida di me stesso verso l’abisso. (S.Agostino - C...