giovedì 8 giugno 2023

Ritorno da una famiglia della luce (terzo giorno)

 


Vi lascio la pace, vi do la mia pace.
(Giovanni 14,27)



Una notte di scompiglio elettrico e insonnia.
Tuoni annunciano l’ultimo giorno di questo ritiro eremitico sotto l’egida del Santo Spirito, invocato danzando felicemente, sottomessi a mani sollevate al soffitto, senza preoccuparsi di cosa possa accadere al suo arrivo.
Mi astengo dall’aderire alla danza e al cantare propiziatorio, non per timidezza, ma conformato dalle mie veglie solitarie di preghiera, avulse dalle suppliche comunitarie, segnato da un’anticristiana, atavica repulsione per le relazioni umane.
Poi, a immagine e somiglianza della burrasca notturna, un equilibrio diurno si spezza, una meccanica violenta si snoda dalla mia lingua e, l’inespresso, tenuto sottochiave nella settima stanza del mio castello interiore, si estroflette in bufera nella confessione del mio amore sconfinato per il Santissimo Sacramento, nella mia rabbia impietosa contro chi l'offende anche solo con l'indifferenza.
É l’incontro di fratelli nella fede che, per alcuni dolorosi minuti, lottano senza comprendersi, per ritrovarsi poi, al cospetto della Santa Eucarestia, abbracciati nella pace.


♱ servo inutile♱


Nessun commento:

Posta un commento

Vorrei... un Dio più sostenibile

                                                   Che cosa sono io senza di Te se non la guida di me stesso verso l’abisso. (S.Agostino - C...