martedì 14 novembre 2023

INDI GREGORY

 


Perché vi agitate e piangete? 
La bambina non è morta, ma dorme.
(Marco 5, 39)

Qual è lo spirito che ha animato i medici e i giudici che si sono occupati della piccola bambina inglese? 

Vi è stata carità cristiana e pietas verso una creatura nata per portare una Croce immensamente pesante per il suo piccolo e gracile corpo? 

Oppure ha prevalso la conosciuta logica utilitaristica della morale anglosassone che vede l'agire animato esclusivamente da ciò che produce vantaggi e benefici? 

Sono domande alle quali non avremo risposta, rimane il dubbio tremendo, oltre all'inquietudine, di fronte ad una umanità che ha smarrito la via della Verità e oggi più che mai l'importanza vitale del messaggio evangelico. 

La cura non é, e non può essere solo sopravvivenza dei corpi, destinati inevitabilmente alla corruzione della carne; la cura è soprattutto cura dell'anima, sia di chi soffre sia dei cari che assistono, talvolta afflitti dal senso di impotenza di fronte a forze più grandi di noi. 

Il dolore ha afflitto nostro Signore Gesù Cristo nella prova più grande e la Santa Madre accompagnando il figlio dell' uomo sul Calvario... e questo dolore può trovare conforto solo se trasformato in offerta e sacrificio. 

L'unica certezza è il miracolo della conversione e del battesimo che la famiglia, chiamata ad una prova tanto grande, ha sentito l'urgenza di santificare. 

Questa è l'essenza della Salvezza e della Redenzione; ove non ci sono risposte umane possiamo solo rivolgerci al Padreterno e alla Beata Vergine che hanno accolto la piccola e innocente anima nel Regno dei Cieli.

                                                 Marcusenor 


Nessun commento:

Posta un commento

Vorrei... un Dio più sostenibile

                                                   Che cosa sono io senza di Te se non la guida di me stesso verso l’abisso. (S.Agostino - C...